Che occhi grandi che hai…

Quella è la riga dei 12/decimi naturali. Ah però! Insomma, son soddisfazioni. Sono passate neanche 24 ore dall’operazione e anch’io sono sorpreso: l’occhio è normalissimo, non si distingue da quello non operato, inizio a vederci abbastanza bene, non ho alcun dolore o fastidio. Mentre andavo alla visita di controllo, per strada continuavo a chiudere l’occhio sinistro per valutare quanto vedevo con il destro e quanto lontano; qualcuno avrà pensato a goffi tentativi di approccio mediante occhiolino-old-style, io però mi sentivo un po’ superman: vedevo anche molto lontano!

Ieri sono arrivato in ambulatorio verso le 15, mi hanno dato da bere un po’ di Valium (ancora un po’, per favore), poi dopo una mezz’oretta mi hanno portato in sala laser / operatoria. L’intervento dura meno di 15 minuti, ti chiudono l’occhio sano, stendono un telo sulla faccia dal quale esce solo l’occhio da curare, che viene tenuto aperto con degli adesivi. A quel punto inizia un giro di colliri (questo è anestetico, guardi la luce rossa, questa è acqua, questo è collirio, tenga aperto, la vede ancora la luce rossa?) tale da farti perdere completamente il senso di quello che sta succedendo; anche quando incidono l’occhio, e tu sai che lo stanno facendo, non ti accorgi di nulla. Poi inizia il laser, che dura una trentina di secondi, un altro giro di colliri e tanti saluti. Il momento più bello è la consegna dei gadget: un bel marsupio con logo del centro oculistico, contenente – oltre a colliri, gocce, salviettine, eccetera – un bellissimo paio di occhiali da cantiere, dress code obbligatorio per la prossima serata in discoteca.

Quindi, per riassumere, ne vale assolutamente la pena. Soprattutto per gli occhiali.

Marco Mazzei
Biciclette, Milano, viaggi e stelle.

12 Comments

  1. L’hai fatto davvero. Non posso crederci! Sei il mio idolo. Stima imperitura. Che dici, ci riprovo anche io, dopo essere fuggita con ignominia dopo le prime visite?

  2. L’ho fatta anch’io l’11 dicembre, però non è che sia al settimo cielo. La sera vedo in modo piuttosto confuso e aloni intorno agli oggetti (tipo apparizione Madonna di Fatima). Tu come vedi?

  3. Ciao Markus, io adesso – a 10 gg – vedo ancora un po’ annebbiato, ma in progressivo miglioramento. Noto che tutto peggiora quando sono stanco, in particolare usando il computer. Uso molte lacrime e con quelle migliora decisamente. Comunque mi hanno detto che assestamenti sono normali fino a 6 mesi dall’intervento, quindi non ti preoccupare. Quando hai il controllo?

  4. Anch’io devo usare molte lacrime artificiali perchè ho l’occhio piuttosto secco. Il prossimo controllo è quello a 30 giorni, e quindi intorno al 10 gennaio. Ma ai controlli si limitano a dire che tutto va bene, e che tutti questi problemi sono normali. Certo che sei mesi sono lunghi, pensavo che il recupero fosse più rapido. Tu vedi bene la sera o in condizioni di scarsa illuminzione?

  5. Sì la sera è ok, ma un amico lamenta invece i tuoi stessi problemi. Diciamo che rispetto a prima è talmente meglio, che eventuali problemini mi sembrano superabili. Devo fare ancora il test della partita di calcetto serale, se supero quello vuol dire che è tutto davvero a posto (intendo: se vedo la palla, se la vedo alla distanza corretta, se le luci non mi danno fastidio, eccetera).

  6. Certo, rispetto a prima SENZA occhiali, non c’è paragone (avevo un -8.00, non so tu), ma non è un problema di decimi (anch’io sono sui 12/10) quanto di qualità della visione, che fluttua moltissimo, con diverse aberrazioni (sdoppiamenti, aloni etc.) non proprio piacevoli.

  7. Ciao Marcus, vorrei fare anch’io l’operazione per togliere la miopia. Mi potresti dire con chi hai fatto l’operazione che sono curiosa? A distanza di qualche mese le cose sono migliorate?? grazie Giorgia

  8. Ciao Giorgia, io ho fatto l’intervento nel centro Carones (trovi il link nel post) a dicembre e ora e’ tutto ok: ho fatto un controllo 3 giorni fa, tutto prosegue bene. 12/10 naturali, nessun fastidio, niente piu’ aloni. Insomma, io sono molto contento.

    Quanto a Markus, mi ha scritto qualche giorno fa e non mi sembra, ancora, contento del risultato.

    Ciao

  9. Ciao Marmaz, sono molto contenta che vada tutto bene, sei stato molto gentile a rispondere! Ciao ciao Giorgia
    PS il tuo blog è veramente molto carino!!! complimenti!!!

Comments are closed.