Virgin Active a Milano: prendere in giro i propri clienti e farlo senza un minimo di stile

Io avevo capito che con la diffusione dei social network le aziende sarebbero definitivamente cambiate, soprattutto nel loro modo di relazionarsi con il pubblico, con i loro clienti, con gli utenti. Più trasparenza, franchezza, apertura; il tramonto definitivo degli atteggiamenti furbetti. Credo che Virgin Active non si sia accorta della cosa, pensa di essere ancora nel vecchio mondo, quello dove potevi prendere per i fondelli i tuoi clienti e farla franca. Perché l’email che mi hanno mandato ieri è davvero un capolavoro di presa in giro.

A dicembre mi sono iscritto, sfruttando un’offerta, al nascituro centro Virgin di Città Studi qui a Milano: una buona occasione, legata al fatto che – appunto – la palestra fosse ancora in costruzione e quindi impossibile da visitare e valutare. La data di apertura era fissata per il 15 aprile 2012. Ieri mi arriva un’email:

Car@ soci@,

Ti scriviamo per informarti della prossima apertura del villaggio fitness Milano Città Studi.

La consegna della struttura è stata posticipata di qualche giorno, pertanto la data ufficiale per iniziare i tuoi allenamenti è fissata per Lunedì 4 Giugno 2012. Dalle ore 07.00 avrai 5000 mq tutti per te!

Nel frattempo, cogliamo l’occasione per invitarti al party d’inaugurazione che si terrà Giovedì 31 Maggio 2012 a partire dalle 18,30. Ti aspettiamo con la tua famiglia e i tuoi amici, stiamo preparando una festa piena di sorprese e divertimento!

A presto,

Cioè, invece di scrivere che erano dispiaciuti per il mese e mezzo di ritardo (altro che qualche giorno) e che, invento, potevano propormi di frequentare per quel periodo un altro centro o che, per dire, mi regalavano per scusarsi un asciugamano per la Barbie, invece di fare queste cose banali, no mi scrivono per comunicarmi la prossima apertura del centro come se nulla fosse.

Bastava una cosa semplice: caro Marco, ci dispiace siamo in ritardo. Invece no, hanno scelto proprio una modalità furbetta.

E adesso come la mettiamo con la prova costume?

Marco Mazzei
Biciclette, Milano, viaggi e stelle.

39 Comments

  1. Era capitato anche a me con quella di Corso Como, però mi avevano dato la possibilità di andare in un qualunque altro centro; fossi in te verificherei, spesso non “comunicano” proprio le cose per te più importanti.

  2. anch’io sto aspettando che aprano ma per fortuna non ho firmato nulla..ieri sono passato a vedere la palestra e praticamente non c’è ancora nulla,solo le quattro mura. prima vedere cammello poi dare soldi :) speriamo bene!

  3. Ciao! Io per fortuna sto per uscire dal tunnel della Virgin! Mai vista una palestra con uno staff di arrivisti. Tutti venali! Pensa che una mia amica ha dato la disdetta solo 4 giorni dopo la scadenza e le hanno rinnovato per un altro anno l’abbonamento, nonostante lei gli avesse chiesto di andarle incontro. Avrebbero potuto farle pagare solo una penale, non so. Invece, si è ritrovata a dover pagare un altro anno pur senza poter frequentare. SONO SENZA CUORE. Meglio andare in altre palestre. EVITATE LA VIRGIN!

    1. Concordo .Le strutture sono belle(almeno quelle!) ma il personale e ‘ pessimo.Ingannano le persone per farle iscrivere promettendo lusso e benessere,ma nn e cosi :le docce sono fredde e una volta iscritto ti trattano come una nullita e ti minacciano .a me hanno perfino spento la luce in chiusura nello spogliatoio xche avevo contestato un ordine. anche i contratti sono discutibili dal punto di vista giuridico. io sono rimasto traumatizzato.mi sembrava di stare in un lagher!!

  4. Concordo pienamente! Le palestre Virgin pensano solo a fare soldi. Speriamo che smettano tutti di iscriversi. Io ero iscritta fino a due mesi fa, ma me ne sono andata perchè mi complicavano l’esistenza. Per dirne una, tante volte mi è capitato che entravo e mi trattavano come una pezzente, dicendo davanti a tutti che il pagamento tramite conto corrente non era andato a buon fine e che se volevo entrare dovevo pagare in reception. e se uno non ha i contanti lì ti cacciano subito! Ma che modi! Se il cliente sa che i soldi vengono sottratti ogni mese dal proprio conto, come fa a sapere se a loro non è riuscita l’operazione?? a questa è solo una delle mille cose che mi hanno dato fastidio…Insieme a me se ne sono andati 3 miei amici :) Piccola soddisfazione, ma meglio di niente. Consiglio: NON ISCRIVETEVI ALLA VIRGIN! Poi, tra l’altro, lo staff non controlla gli iscritti: pensano solo a cortegiare le belle ragazze. NO VIRGIN PLEASE!

  5. Ciao

    brutta avventura col club di Virgin Active di Verona. Iscritto ad Aprile 2011, ho dovuto abbandonare gli allenamenti causa trasferimento posto di lavor ad otobre 2011. Pur impossibilitato a frequentare il club mi hanno fatto pagare tutto l’abbonamento (open 12) e mi hanno mandato anche una lettera dal recupero crediti per una mensilità arretrata, dopo che avevo concordato con loro l’abbuono per la mancata frequentazione. Spero che falliscano e chiudano presto tutti i loro club mangiasoldi.

  6. salve a tutti, ho chiamato ora la virgin, sono in stato di gravidanza e devo stare a casa, mi hanno detto che possono solo congelarmi 6 mesi, ma se una persona nn può frequentare per più tempo nn possono fare niente! Ci dispiace mi hanno detto, nn possiamo farci niente! Nn vedo l’ora finisca questo anno

  7. ciao, io invece mi sono iscritta l’anno scorso alla Motus di viale lombardia: la spa è stata aperta e due mesi dalla scadenza dell’abbonamento e per 10 mesi non è funzionata l’areazione nella saletta di spinning, il riscaldamento nella sala fitness e per chi si lamentava, oplà il blocco della carta per l’accesso ai tornelli! ! ! Se a qualcuno venisse in mente di iscriversi lì, faccia molta, ma molta, ma molta attenzione…

  8. Io sono bel 6 anni che sono iscritti Alla Virgin Minganti di Bologna i primi 2 anni avevo fatto un abbonamento annuale, poi la Sig.ra Paola ,con le sue moine la finta amicizia mi ha sfregato ,facendomi firmare un open 36 ,regalandomi a suo dire 3 vouger gratis uno per aogni anno,sta per scadere il contratto anziche finire ad aprile ,mi tocca pagare anche per i 3 mesi che usufruito dei vouger , la loro politica e quella di far vedere il bello delle strutture ,il rufianisco dei ragazzi poco professionali che assumono per ,fare solo cassa fate attenzione non ne tutto oro quello che luccica

  9. Ciao a tutti pure noi in famiglia siamo iscritte a quello di città studi , io mi ero iscritta per settembre poi per mancanza di lavoro , ho dovuto disdire ho fatto una bella lettera ed mail dicendo che non potevo pii permettermi di venire , questi cosa hanno fatto i primi di settembre mi scalano le 71 euro del mese senza neanche aver frequentato un giorno , di conseguenza sono andata a fare casino e mi hanno ridato le
    Mie 71euro e che cavolo non si fa così , poi magari devi anche pagare una penale se uno per quel mese non ha soldi ! Ma che scherziamo ! Mentre mia sorella deve aspettare per forza maggio alla fine dell’abbonento per poi disdire l’abbonamento !! Non mi Piace il loro modo di pagamento !! Infatti cambieremo palestra!!

  10. Quando ti iscrivi ad una Virgin, puoi entrare in tutti i centri d’italia con la stessa tessera, escluso (per milano) quello di corso como perché ha prezzi differenti. Sei tu un ciula, non loro. Io sono iscritta li da 5 anni e non ho mai avuto problemi ne fregature.

  11. Brutta esperienza con la Virgin
    avevo fatto un open 12 e due mesi prima della scadenza ho avuto un brutto incidente in macchina, la mia ultima preoccupazione è stato il contratto con lavirgin riesco ad andare da loro 20 giorni dopo il rinnovo automatico e mi sento dire che dovrò pagare tutto l’anno ho ripreso a praticare sport dopo altri 6 mesi quindi praticamente li sto finanziando senza aver ricevuto nessun servizio, sono stata tratta malissimo scortesi e non professionali.
    Rispondo al post di prima per avere la tessera con accesso a tutti i virgin activ devi pagare e non poco.
    Alla fine del contratto non lo rinnoverò mi sono trovata malissimo, molto meglio la palestra sotto casa.

    1. Come posso fare??? Ho qualche speranza di non dover gli dare niente a questi?????? Grazie :)

  12. Non dovete farvi prendere in giro, né tanto meno pagare un abbonamento non dovuto!

    Difatti il contratto stipulato con la suddetta palestra (e molte altre), se è come quello che ho avuto in mano io, è sicuramente soggetto ad annullamento. La famosa clausola contrattuale, per la quale si ha automatico rinnovo per ulteriori 12 mesi se non si disdice a mezzo di raccomandata entro il 15 dell’ultimo mese, è senz’altro clausola vessatoria e pertanto inefficace.
    Stabilisce la legge che tali tipologie contrattuali, con specifico riferimento alla rinnovazione automatica, hanno valore solo se sottoscritte espressamente dall’utente.
    Cosa vuol dire questo? Significa che non basta la sola firma apposta alle “condizioni generali del contratto”, ma bisogna che in un ulteriore foglio sia presentata un’altra volta la clausola presuntivamente vessatoria e nuovamente sottoscritta dall’utente!! Solo a quel punto quella avrà valore. Perché solo in quel momento si da per certa l’avvenuta conoscenza della condizione.
    Principio, questo, valevole tanto per i contratti unilaterali quanto per quelli bilaterali come sancito dalla Corte di Cassazione.

    Rivolgetevi sempre ad un legale senza paura, anche solo per farvi un’idea. Smettetela di regalare soldi a questa gente, che per di più minaccia azioni legali che fanno ridere qualsiasi avvocato.
    Si minaccia il continuo prelievo dal conto corrente dato in sede di iscrizione.
    Peccato che se voi vi rivolgete alla vostra banca chiedendo di sospendere qualsiasi pagamento verso la palestra, questa non potrà assolutamente erogare alcunché, né mai questi signori potranno agire in via forzosa sui vostri conti o beni!

  13. È proprio vero… Sono una banda di schifosi mercenari!!!! Solo stamattina mi ha chiamato il recupero crediti per conto della virgin e, credendo che il contratto fosse già scaduto con la conseguenza di non dover pagare più niente, ho ricevuto questa doccia fredda che il contratto si era rinnovato automaticamente! Adesso per motivi economici non riesco più a sostenere le spese della palestra mentre invece mi vedo costretta a buttare via i miei soldi per questi **************!!!!!!! Qualcuno sa dirmi se è possibile in qualche modo disdire il contratto????? Sono veramente disperata…!!!!!!!! :( :(

  14. ciao io sto cercando di libarmi del contratto con Virgin Baranzate ho fatto un open 12 per me e mia figlia a gennaio 2013, non possiamo più frequentare la palestra per problemi economici e di conseguanza ho mandato disdetta giugno 2013 ma questi vogliono i soldi anche se non non ci andiamo proprio continuano ad addebitare sulla carta di credito avete suggerimenti SERI però!!! grazie Barbara

  15. Ma scusate ma quando sottoscrivete un contratto di 1000€ all anno per l erogazione di un sevizio leggete ciò che firmate? se acquistate 1 auto e decidete di pagarla a rate e per motivi economici saltate una rata la banca si preoccupa del fatto che avete problemi o vi manda il recupero crediti casa? quando sottoscrivete un contratto per la fornitura delle energia elettrica, se non pagate una bolletta che fanno si chiedono del perché tu non abbia pagato o ti staccano la corrente? con virgin è la stessa cosa: fai un contratto di un anno? ti impegni per un anno a pagare mensilmente l erogazione di un servizio. il tacito rinnovo è presente nella seconda pagina del contratto di(è presente anche nel contratto di sky) ed il venditore al momento che vi fa firmare sotto vi deve informare della sua presenza. inoltre nessuno vi vieta di dare la disdetta del contratto anche nel momento che lo sottoscrivete. ribadisco il concetto : la virgin utilizza metodi commerciali aggressivi e punta sulla finalizzazione del cliente ma anche voi datevi una svegliata quando firmate, state entrando in un club non nella palestrina sotto casa dove pagate alla cassa ogni inizio mese

  16. ciao, leggo molti commenti spiacevoli e devo dire che in 3 anni di abbonamento Virgin anche a me sono capitate parecchie “sventure” ma più o meno ho risolto. Vorrei dire che NON è affatto vero che se ti iscrivi in un club a Milano hai diritto a usufruire di tutti (tranne corso Como)…hai diritto a frequentare SOLO quelli che hanno la stessa cifra mensile di abbonamento e vi assicuro che non sono TUTTI UGUALI!! Bicocca costa più di Maciachini e quindi se sei a Maciachini non puoi andare a Bicocca, etc… Detto questo vengo al mio obiettivo, c’è qualcuno che ha sottoscritto o ha avuto un rinnovo automatico (magari automatico) al Virgin Machiachini e non può frequentare che vuole fare un “subentro” scontato con me? Io sono interessata….mi basterebbe risparmiare un po’ e voi non dovreste perdere un anno intero di abbonamento.

  17. Io vado a milanofiori e ho l abbonamento che mi scade a giugno 2014 è possibile fare subentrare qualcuno al mio posto? Perchè in reception mi hanno detto che non è possibile….

  18. Buonasera a tutti!
    Io ho la tessera di socio della Virgin di Prato, mi chiedevo: in quale altre palestre Virgin posso allenarmi?
    Grazie :)

  19. A me hanno rinnovato l’abbonamento cambiando le condizioni.
    Volendo tornare alle precdenti, ma dovrei pagare di più, altrimenti mantenere le attuali, con le quali utilizzerei davvero poco la sola struttura che hanno incluso abitando da tutt’altra parte!!Sono due anni che in Citta Studi combinano casini. Secondo me quel centro è un fallimento totale!Ma vedo di non essere l’unica che ha problemi….
    p.s. Monica ma l’abbonamento di può cedere anche a chi non è familiare?Sei sicura?

  20. Beatrice writes:
    No. 11 — May 31st, 2013 at 18:22
    Beatrice tu scrivi:
    Quando ti iscrivi ad una Virgin, puoi entrare in tutti i centri d’italia con la stessa tessera, escluso (per milano) quello di corso como perché ha prezzi differenti. Sei tu un ciula, non loro. Io sono iscritta li da 5 anni e non ho mai avuto problemi ne fregature.
    …………….
    NON è assolutamente vero, sei tu ciula e non sai bene tutto, perchè anche a Milano la regola non vale solo per Corso Como, dipende tutto dal tipo di Club a cui ti iscrivi!Informati meglio prima di dire “ciula” agli altri…quando le cose le vivi sulla tua pelle allora puoi permetterti considerazioni a riguardo!!!

  21. Ti posso assicurare, sia per la mia esperienza in virgin active come socio che come amico di un loro diretto dipendente che il loro sistema fa davvero schifo…non c’è niente di etico e morale e soprattutto lontano dal vero wellness e fitness inteso come obiettivo benessere. Il loro scopo è solo quello di fare soldi a discapito dei soci, incastrandoti con clausole a tacito consenso e false promesse per arricchire pochi speculatori e autentici delinquenti. Se ne hai l’opportunità fai come me e cambia palestra, non si può ancora contribuire al loro sistema.

    spero di esserti stata di aiuto
    a.

  22. non pagate vi teleonerà il recupero crediti ma non vi preoccupate perchè non possono fare nulla vi minacceranno per un pò lo so perchè ho lavorato 4 anni in una società di recupero crediti dopo un pò non vi contatteranno più

  23. io sono iscritto alla virgin e mi sto trovando male..perchè l’ambiente della piscina è freddo il centro benessere idem..risparmiano sul riscaldamento

  24. be’ che dire, io sono stato licenziato da Virgin Active dopo quasi 10 anni perche’ ho denunciato una truffa in atto tra venditori e alcuni personal trainer. E’ veramente uno schifo..non credevo di essere premiato ma essere addirittura licenziato per aver toccato le persone sbagliate…Non iscrivetevi, contano solo i vostri soldi e non la vostra salute..posto imbarazzante che quando conosci bene ti penti amaramente di esserci stato

  25. Ciao, sono 10 anni che sono iscritta alla Virgin di Bologna Casalecchio. Ho passato il mio abbonamento da annuale a open 36 19 mesi fa ed ora ho cambiato città per motivi di lavoro. Dove mi trovo ora la Virgin più vicina è a 100 km da casa quindi impossibile per me poterla frequentare.
    Ho chiesto la risoluzione del contratto e mi sono sentita dire che non è possibile e devo pagare altre 17 mensilità. Mi sembra folle! Mi sono documentata ed ho trovato le condizioni generali del contratto depositate presso la camera di commercio d’Italia. All’art.16 dicono che è possibile risolvere il contratto per il trasferimento del proprio lavoro e domicilio in altro luogo. Ho telefonato per comunicarlo e sono caduti dalle nuvole, hanno preso tempo e mi hanno chiesto di aspettare una loro telefonata…
    Se vado in banca e chiedo la cancellazione del rid poi mi possono chiedere indietro i mesi mancanti?

  26. Non sono mai stato alla Virgin perchè dalle mie parti non c’è, ma posso assicurarvi che gli ambienti venali di cui parlate, furbetti e truffaldini al limite delle regole li troverete ovunque e soprattutto nelle palestre.

    Le palestre cercano di farvi credere di essere interessate a voi, che vi vogliono bene, che sono persone felici e sorridenti e a vostra disposizione ma all’atto pratico è solo una manovra pubblicitaria. Sono come psicosette che fanno leva sul bisogno di socialità dell’individuo per arrivare al vostro portafogli. La cosa più fastidiosa delle palestre è che con il pretesto dei regolamenti vogliono dominare la vostra vita, ed ecco che ogni scusa è buona per rompere le scatole.

    Ne ho viste e subìte di tutti i colori ma se fate una ricerca su internet anche voi potrete comprovare quello che dico..come dice mio padre non è che le palestre solitamente siano gestite da stinchi di santi..

    Le palestre migliori sono quelle poco chic perchè lì vi potrete allenare come dio comanda, senza dovervi preoccupare troppo delle apparenze, cosa che non accade in altre palestre che hanno la pretesa di arricchire la vostra vita con nuovi contatti sociali, dove dovrete essere sempre “Perfetti” e perfetto è inteso come corrispondente agli obbiettivi di marketing della palestra.

    Di contro però nelle palestre poco chic ci sarà alta probabilità di trovare i culturisti sfegatati o aspiranti tali che vi perseguiteranno con occhiate e battutine pungenti elargite a prescindere dalla vostra forma fisica..Ma anche quelli ci sono ovunque.

    La miglior cosa è andare lì per allenarsi e non filarsi nessuno visto che troverete solo amici che non vi serviranno a nulla.

    La palestra è inoltre un conclamato luogo dove poter fare conquiste femminili, la maggioranza dei maschi e delle femmine ci va praticamente per quello e infatti si notano interminabili chiaccherate e ben pochi bilancieri sollevati. Nota negativa ci si trova però a litigare perchè c’è sempre uno sfigato che c’è da prima di voi che sbava da una vita per la ragazza che avete/vi ha puntato, e come potrete immaginare non sarà contento che qualcuno gli porti via “la sua” ragazza.

    Per quanto riguarda gli istruttori spesso e volentieri sono il peggio del peggio, non hanno una laurea, non sanno minimamente nulla di quello che pretendono di insegnare e soprattutto sono dei conclamati rompi scatole, di solito svolgono la funzione di buttafuori, ma nel tempo libero che è praticamente quasi tutto l’arco di tempo in cui dovrebbero lavorare danno fastidio alle ragazze, che notoriamente non se li filano.

    Non credete ai regolamenti delle palestre a volte applicano norme fuori da ogni regolamento morale e civile: Basta un avvocato decente per farli subito capitolare.
    Questa gente andrà sempre a parare lì.

  27. Ciao a tutti. ..
    scusatemi io sono iscritta da 4 anni alla Virgin di Verona e mi sono sempre trovata benissimo,
    Alta professionalità dei preparatori e alta disponibilità.
    Ho una domanda x tutte le persone che si sono lamentate x quanto concerne la chiusura del contratto:
    MA AVETE LETTO IL CONTRATTO QUANDO LO AVETE FIRMATO?
    Credo di no xche’ altrimenti non sareste qui a lamentarvi. C’è tutto ben specificato e se non volevate aderire non dovevate firmare! !!! Ogniuno si copre le spalle come meglio può, Virgin Active ha scritto tutto, se non ritenete giusto il loro atteggiamento NON FIRMATE!!! Le persone soddisfatte delle prestazioni fornite saranno felici di non avere fra i piedi la gente che si lamenta di ogni cosa! !! Un consiglio: la prova costume non va preparata da aprile a giugno, va preparata e mantenuta tutto l’anno, i personal trainer non fanno miracoli, ti allenano! !! Buona giornata e W Virgin Active la miglior palestra che abbia mai frequentato! !!!

  28. La palestra Virgin di verona e un autentica SOLA molto L hanno provata ma alla fine sono ritornati nella palestra sotto casa on centro storico che come ambiente e un po’ deprimente ma come preparazione del personale non c’è paragone !!!!!! E se volete date la disdetta lo potete fare ! Non pagate per nulla ma rivolgetevi all associazione consumatori ! Palestra truffa !

  29. Leggendo tutti i vostri commenti ho avuto la conferma che le persone frequentanti le palestre sono semi-analfabete (mai visto così tanti errori grammaticali in vita mia), ignoranti (il contratto questo sconosciuto) e (come tutti gli ignoranti) arroganti.

    Le palestre: posti generalmente da evitare…

    1. La sua intelligenza pare superiore a quella di molti frequentatori di questo forum. Sarà stato istruito presso Virgin. Beh che dire dove la saggezza parla l’ignoranza deve tacere. A lei la parola intelligente

  30. Buongiorno,
    Io ho appena stipulato un contratto alla Virgin di Roma e vi assicuro che nessuno mi ha mai trattato male.
    In sala sono gentili, il contratto prima di firmare l’ho LETTO, e l’area spa è sempre pulita e funzionante.
    Non mi sembrano ruffiani o altro, ma certo vendere il più possibile è il loro lavoro! Vi lamentate anche se un commesso di footloker vi vuole vendere lo sprai per pulire le scarpe che voi avete appena comprato? Non mi pare.

    Sta a voi relazionarvi meglio, e se avete firmato un contratto che non avete letto e poi pretendete eccezioni che NON possono essere dovute, non è colpa dei gestori. Per quanto gli imprevisti esistano, il contratto non ne copre molti, ma stava a voi rendervene conto prima della firma.

    Buonagiornata

  31. La palestra e bella, nulla da dire ma il personale non è all’altezza ed è arrogante e prepotente e per giunta ignorante. Talmente ignorante da non conoscere neanche il regolamento del proprio centro. Dicono che è obbligatorio l’uso dell’asciugamani in sauna ma sia sul regolamento che sui cartelli esposti fuori c’è scritto che si è pregati di usarlo. Ora se uno se lo dimentica non casca la virgin ma a quanto pare la professionalità degli operatori e preziosa più dei clienti che pagano a caro prezzo le loro prepotenze. Complimenti. Qualcuno deve ricordare a questi signori che ci sono altri club che offrono i stessi servizi a un prezzo minore e di qualità superiore. Per non parlare di comportamenti poco consoni degli addetti e dei cosidetti manager.Complimenti

Comments are closed.