Home » Contenuti giornalistici vs. contenuti

Contenuti giornalistici vs. contenuti

Una delle discussioni più in voga nel mondo editoriale dopo l’avvento di Internet è sulla differenza tra contenuti e contenuti giornalistici. Una discussione sensata come quella che cerca di scovare le differenze tra giornalisti e blogger. Una discussione spesso viziata da approcci ideologici e intermezzi sindacali. I giornalisti si illudono di essere gli unici paladini della qualità dell’informazione, con la missione di fronteggiare gli editori che vorrebbero riempire le redazioni di ragazzini che smanettano su Internet e che producono materiale non giornalistico. Editori fiancheggiati in questa fase dagli internettiani, che sognano un mondo fatto di user generated content e di commistione con la pubblicità.
Tutte cazzate.
La verità è che oggi Internet è una scusa, una scusa per non farsi l’unica domanda che conta: dove sono i contenuti di qualità? I giornalisti dovrebbero rispondere: quando è stato pubblicato l’ultimo articolo nel quale si criticava una sfilata? Qualcuno si ricorda per caso un contenuto (giornalistico) di questo genere: questa sfilata di Pinco&Pallino è stata una cagata pazzesca?