Home » Preso da un’irrefrenabile voglia di parlare di BlogBabel

Preso da un’irrefrenabile voglia di parlare di BlogBabel

  • geek

Basta, non posso più resistere, devo dire anch’io la mia su BlogBabel. Premetto che non guardo più classifiche e statistiche da qualche anno, da quando mi sono accorto che stavo facendo dei grafici Excel con gli utenti unici di questo blog (ieri 8, oggi 8,5, domani saranno 9,3?) e premetto che questo blog su BlogBabel credo che sia oltre quota 10 mila, per dire: non mi interessano i numeri.

Premetto anche che sul lavoro il carattere delle persone mi interessa poco, forse perché io risulto spesso antipatico e scontroso anche se so di non esserlo (non così tanto, almeno), quindi ho simpatia per le persone che si conquistano l’antipatia delle masse.

Premetto infine che ho lavorato per il progetto di BlogBabel e che ho favorito il supporto del progetto da parte di sponsor o finanziatori.

Tutto ciò premesso: quel progetto (non solo la classifica, tutto il progetto) è un tentativo di leggere la blogosfera italiana, un pezzo della blogosfera italiana. Un tentativo, un modo, un’interpretazione come non ce ne sono tante altre (quando è partito c’era solo una cosa vagamente paragonabile, tutta orientata sulla classifica; adesso ce ne sono due o tre), ma un’interpretazione. Non la verità.

BlogBabel è uno strumento per sapere che cosa succede in Rete, di che cosa si parla. Uno strumento che io trovo utile. Poi, mi interessano i possibili sviluppi del progetto sia sul versante delle conversazioni sia su quello della classifica. Parliamo di un mondo dove nessuno (NESSUNO) può certificare i dati di traffico di un sito, credo che molti illustri commentatori dovrebbero occuparsi dei dati Nielsen / Audiweb più che di BlogBabel.

Adesso mi sento meglio.