Home » Mamma Mia, che bello il teatro

Mamma Mia, che bello il teatro

Non aprirò una discussione sugli Abba, non intendo discutere di Mamma Mia!. Volevo dire qualcosa, invece, sulla differenza tra lo spettacolo e il film.
Ho visto Mamma Mia! a Broadway questa primavera; non ero preparato e un po’ scettico: sono uscito entusiasta ed emozionato. Sarà stata la bravura degli attori / cantanti, la consolidata efficacia della scenografia, la musica così avvolgente, la gente in teatro: non lo so. Un po’ come succede con l’Opera, che ti emoziona in modo così forte, poi se ci pensi: sono tutte storielle. Spesso assurde, che ci sarebbe da riderci sopra.
Comunque: emozione.
Così sono andato a vedere il film pensando di ripetere l’esperienza, e anzi: di migliorarla. Non un palcoscenico, ma scene vere, il mare vero, un’isola greca vera, eccetera. Ecco: niente di tutto ciò. Per quanto l’isola sia davvero bella, con alcuni scorci super, per quanto gli attori siano bravissimi o mitici o bellissimi o divertenti (però chiudete gli occhi e tappatevi le orecchie quando canta Pierce Brosnan, altrimenti non riuscirete mai più a guardare 007 senza ridere), però: l’atmosfera è un’altra cosa. Molto più vera l’atmosfera solo teoricamente finta di un palcoscenico.

A parte lei, che è sempre speciale: