Home » Giornata nazionale della bicicletta (Bici Day): sì, no, forse. Il ministero la sta organizzando, ma di nascosto. Avranno in mente una biciclettata notturna?

Giornata nazionale della bicicletta (Bici Day): sì, no, forse. Il ministero la sta organizzando, ma di nascosto. Avranno in mente una biciclettata notturna?

Premessa: nel 2010 e nel 2011 si è svolta la giornata nazionale della bicicletta, voluta – e proclamata – dal ministero dell’Ambiente. Bella, brutta, utile, inutile: non so. Un segnale: senz’altro.
Doveva essere un appuntamento annuale: la seconda domenica di maggio.

Quest’anno: governo tecnico, il ministro dell’Ambiente è Corrado Clini. Il portavoce del ministro fa trapelare che quest’anno la giornata nazionale della bicicletta non ci sarà perché il Governo punta ai fatti e non alle parole.

La notizia della cancellazione viene ripresa da Repubblica e Fiab risponde con un comunicato condivisibile al 100%: ok, niente giornata nazionale della bicicletta, ma i fatti concreti quali sarebbero?

Oggi esce la smentita del ministero, che è davvero spassosa:

Smentiscono che la giornata sia annullata, ma lo fanno mettendo l’immagine dell’iniziativa del 2011, e sapete perché? Perché a 6 giorni dalla giornata nazionale della bicicletta (avrebbe dovuto / dovrebbe essere domenica 13 maggio), non esiste traccia della giornata medesima nel sito del ministero, e la pagina dell’iniziativa è aggiornata all’edizione 2011.

Insomma, la giornata è confermata, ma non esiste. Oppure: ci sarà, ma non si sa quando.

Update: il ministro conferma che ci sarà e che sarà durante la settimana (la bici come mezzo di trasporto quotidiano e non solo come passione domenicale); conferma anche il gradimento per #salvaiciclisti. Attendiamo la data e ci permettiamo di suggerire che il Web è importante e andrebbe curato, le informazioni presenti sul sito del ministero sono vecchie e danno l’impressione che la bicicletta sia un argomento trascurabile.