Nervesa vestiti Milano: beh allora niente

Nervesa è una fabbrica di vestiti con un punto vendita a Milano. Zona Porta Venezia, particolare palazzo d’epoca (ex stazione di un qualche servizio di postini a cavallo, o qualcosa del genere), il negozio occupa due o tre piani. Quello da uomo si presenta come un open space molto lungo, dove ci sono centinaia, forse migliaia di vestiti di ogni genere e tipo.
Entri e pensi: “qui si trova per forza qualcosa”.

Poi ti cade l’occhio su quello smoking fucsia e ripensi: “forse no”, ma non disperi.

E dunque all’ennesimo annuncio sul Corriere (“vestiti pazzeschi quasi regalati”), decidiamo di provare, s. deve effettivamente comprare un vestito “da lavoro” e il suo negozio di riferimento ha chiuso oramai da un paio di anni.

Il commesso è di quelli che ti mettono subito l’ansia, teoricamente molto efficiente, ma in realtà solo molto agitato e un po’ opprimente.

La nostra richiesta non è di quelle impossibili: un vestito blu, un fresco lana il più leggero possibile, giacca a due bottoni, pantaloni senza pinces. Ne tira fuori uno da provare: la giacca è ok, i pantaloni stringono un po’. Ne prende un secondo: la giacca è enorme, i pantaloni sono giusti (ma hanno le pinces). Dal nostro arrivo saranno passati 4 o 5 minuti. Alla nostra richiesta, che non sembrava impossibile, se fosse ipotizzabile incrociare le taglie, trovare una qualche combinazione, fare qualche intervento sui primi pantaloni o sulla seconda giacca, la reazione è stata del tipo: “ma questi due vogliono proprio comprare qualcosa e proprio questa mattina!”.

“Beh, allora niente”.

Prende i due vestiti, ci saluta e se ne va un po’ scocciato.

Negozio cancellato dal nostro quaderno e peccato per quello smoking…

Marco Mazzei
Biciclette, Milano, viaggi e stelle.

29 Comments

  1. “Nervesa” Spa ex Nervesa Moda uomo ex Brooklyng e’ un ex fabbrica di vestiti ita”G”liani….

  2. IO CI SONO ANDATO E HO COMPRATO 3 ABITI, MA LORO SONO FAVOLOSI!!! MI SONO VESTITO PER UN ANNO A PREZZO PIU’ CHE BUONO…NON FARE L’ACIDO

  3. Caro Marrel, beato te. Non avranno una nostra seconda possibilità. Anche perché ci siamo trovati molto meglio da Adler, negozio del quale scriverò a breve.

  4. Io dico che Nervesa di Via sirtori, veste capi di ottima qualita' ad un prezzo soddisfacente e ottimo.

    E seconda cosa,dal mio punto di vista,i commessi sono molto bravi ,disponibili e anche alla mano,sanno anche consigliarti bene facendoti vestire in modo adeguato e in base ai propri gusti.

    Io darei a Nervesa ed organico un bel 9 pieno.

    Ciao a tutti.
    Claudio.

  5. Condivido il pensiero di Claudio…
    Ottimo negozio,capi ottimi e di buona qualita',personale molto pazientoso e socievole,non sono come altri negozi di moda dove il commesso o la commessa se la tirano ma ti sanno consigliare nel modo migliore con professionalita' e gentilezza.
    Unica pecca del negozio è l'arredamento,uno spazio cosi' grande e poco sfruttato nella scelta del mobilio secondo me è uno spreco.

    Nel sommato un bel negozio con un bel personale,
    è un'anno che vado da Nervesa di via sirtori e ne esco sempre soddisfatto dell'acquisto appena fatto.

    Saluti.

    Dott.Fausto

  6. trovo che il negozio Nervesa di via sirtori 26 sia a dir poco una manna, abiti belli a prezzi che fanno venir voglia di comprarne 3 alla volta, infatti anziche' comprarne uno di marche gia' conosciute, ne ho presi 3 del nuovo marchio Nervesa.

  7. Io ho acquistato un Nervesa, un ottimo vestito, italiano, ad un ottimo prezzo. Anche il commesso era ok. Ero in aereo a non potevo portarne di più, altrimenti visti pure i saldi ne prendevo 3. Magari ad avercelo a Roma un negozio cosi'. L'enfasi sull'episodio negativo è decisamente al limite del sospetto. Saluti a tutti. Marco

  8. Io ho comperato spesso e bene nel reparto donna di Nervesa. Prezzi ottimi, spazi adeguati per prendere visione di quanto offerto, commesse sempre cortesi e disponibili, quel genere di commessa che si perde in magazzino pur di fare il possible per accontentarti, tirando fuori tutto quanto possa sembrare di tuo gusto e senza mai una smorfia di disappunto se esci senza aver acquistato.
    In particolare una volta sono stata servita da una ragazza di colore che ha saputo interpretare il mio gusto e le mie esigienze in maniera impeccabile: oa cquistato 5 abiti e nessun ripensamento.
    Caro Mazzei…riprovaci! Può capiratre a tutti di avere una giornata un po' storta e magari non ce l'aveva solo il commesso ma anche tu.
    Mai giudicare alla prima esperienza.
    Monica

  9. Nervesa è un ottimo negozio, abiti di qualità ad un ottimo prezzo, sono stato servito anche io dalla ragazza di colore cubana, mi ha saputo consigliare molto bene, ero entrato con l'idea di comprare un giaccone, ma con la sua competenza e simpatia ho comprato due abiti, il giaccone e 3 paia di pantaloni, e sono rimasto molto soddisfatto.
    Voto al negozio e alla commessa 10 !!!!!!!

    Saluti

    Ing. Salina

  10. Sono tre mesi o poco piu’,che oramai acquisto abiti del marchio Nervesa di Milano,
    abiti strepitosi,ottima la scelta sia dei tessuti e sia dei modelli,personale molto gentile,accogliente e socievole,la prima volta che ci sono stato dovevo prendere degli abiti per lavoro,ma onestamente non sapevo cosa prendere,ma mi ha saputo consigliare bene,alla moda ma allo stesso tempo elegante,il ragazzo giovane,che ha saputo vestirmi e consigliarmi con cio’ che mi stava meglio,con simpatia e professionalita’ allo stesso tempo,tant’è che dovevo comperare due abiti ma ne ho presi tre con una camicia.
    Quindi concludo questa mia recensione dando al negozio e al commesso un bel 10!
    Saluti.

    Alessandro D.

  11. Mi ricollego al post di Alessandro D.,dandogli completamente ragione,gli abiti nervesa sono ottimi ed a buon prezzo e tessuto,anche a me mi ha servito il ragazzo giovane e devo dire che mi ci sono trovato molto bene,professionalita’ e simpatia allo stesso tempo,tant’è che sicuramente quest’inverno ci ritornero a prendere altri abiti.
    Un’altro punto a favore,che a Milano non è da poco,è la possibilita’ di parcheggiare all’interno che in una zona coma P.ta Venezia è una vera manna.
    Ing.Giorgio

  12. Ciao, mi chiamo Ambrogio ed amo il risotto. Io Nervesa lo ho scoperto da poco, ho comprato due confezionati ed un su misura. Devo dire tutto molto bene, i due confezionati per il prezzo e la fattura sono eccellenti. C’e’ Giampaolo (alto ed impassibile) che è una macchina, gli altri vanno bene. La fanciulla cubana è molto a modo ma ha gusti che a mio avviso sono un po’ cubani. Da Ader (non Adler) non sono mai stato ma noi meneghini lo chiamiamo Lader ma non so se sia vero o meno. Andro’ a dare un occhio, ciao e grazie.

    Ambroes

  13. Questi commenti mi sembrano un po’ “ammaestrati”. Gente che si firma Dott…Ing…, che da “tre mesi” compra abiti come fossero noccioline. Nulla da eccepire sulla qualità dei prodotti (ne possiedo anch’io), ma non esageriamo che altrimenti si sente puzza di bruciato.
    By.
    Sergio

  14. Io e mia moglie abbiamo provato Nervesa la prima volta quando abbiamo dovuto cercare gli abiti per il matrimonio. Siamo pienamente soddisfatti. Il personale è molto cordiale e alla mano, e ci siamo sentiti subito a nostro agio. Ci hanno consigliato bene, e abbiamo comprati dei bei vestiti a prezzi più che ragionevoli. Sono rimasto così soddisfatto che l’ho consigliato anche ai miei genitori, e sono tornato altre volte, anche per abiti non troppo formali.

  15. Mi sembra pretenzioso pontificare su un negozio alla prima esperienza. Primo, credere che la prima impressione sia quella che conti e’ infantile. Secondo,cito ‘open space molto lungo, centinaia se non migliaia di abiti e visititi’, e ti cade l’occhio so quello fucsia… forse non aspettavi di vedere altro? Scusa ma gli altri ‘migliaia’ di vestiti, li hai visti tutti? Lavori nel tessile e nella moda per dare un giudizio cosi’ sommario?, 4-5 minuti ti bastano per 2 o 3 piani?
    Ovviamente no, sei un cliente, pertanto la tua esperienza si limita all’incontro frugale con il commesso, che per quanto negativa sia (e’ la prima volta in vita tua che incontri un commesso svogliato? rimane soggettiva, quindi generalizzare e’ scorretto, a meno che tu non abbia tentato l’approccio al negozio svariate volte, assistito da commessi differenti.
    Ahime’ dimentico che chi si ritiene ‘blogger’ ha un punto di vista che arriva da un angolo tutto suo, tendenzialmente snob e particolarmente assolutista.

    Prima che qualcuno ci provi: no non sono pagato da Nervesa, ne’ ci sono mai stato, ne’ abito vicino a Milano. Stavo semplicemente cercando online negozi di camicie eleganti e mi sono trovato a leggere questa ‘povera’ recensione.

    1. Suvvia è un blog, non è mica un servizio analitico sui migliori negozi di vestiti a Milano. Sono andato in un posto, ho raccontato la mia esperienza: funziona così. Relax :-)

  16. Ciao ho comprato un abito nervesa l’anno scorso.. Peccato che dentro ho trovato la scritta Made in Marocco …. È ho speso 450 €

  17. Sono stato da Nervesa all’outlet Franciacorta. Ottimi tessuti e commesso con esperienza trentennale. Ha saputo trovare l’abito perfetto.E ho preso anche una camicia da cerimonia. Il must sono i tessuti favolosi. Voto 9.

  18. Andate andate ad arrichire uno che ha lasciato senza lavoro una trentina di persone e senza raggione!!!!

  19. Pessimo!!! commessi poco comunicativi che ti guardano con sufficienza come se li stessi disturbando. Ho preso un abito su misura, non ha nemmeno le asole delle maniche che si aprono. Ormai qualsiasi confezione industriale fa le asole vere.

  20. La “vera”Nervesa non esiste più i da più di un decennio …come in tantissimi prodotti ormai si sfruttano nomi di aziende (un tempo blasonate e di vera sartoria italiana poi cadute in disgrazia)per vendere prodotti quando va bene solo mediocri… prodotti chissà dove e come….

  21. AMARCORD

    Eh si Nicola,
    io sono di Treviso e quindi 10 ANNI FA andavo a prendere gli abiti DIRETTAMENTE IN FABBRICA, altrimenti non me li sarei potuti permettere. Vi assicuro che la maestria degli operai alla macchina da cucire mi emozionava e mi incantava. Poi c’è stato il fallimento, i licenziamenti, la nuova acquisizione…
    Chissà se la fabbrica c’è ancora o se come scrive Silvio Novara ora è Made in Marocco.

  22. DISINCANTO

    Mia moglie, anche lei insonne, mi informa che a Nervesa della Battaglia (TREVISO) dove c’era la fabbrica ora c’è solo un negozio su cui campeggia “Nervesa,sartoria d’EUROPA”…
    e google mi spiega che il nuovo proprietario del marchio è della provincia di NOVARA, quindi ha anche acquisito il titolo di “Nervesa, storica sartoria MILANESE”.
    Resta il dubbio sugli operai MAROCCHINI

    1. Mi chiedo se ha mai accarezzato un tessuto pettinato marocchino o se si è mai accorto che i migliori asciugamani sono egiziani, visto che non si può permettere l’intelligenza si permetta almeno l’esperienza di un buon tessuto Nord africano.

  23. Sono stato recentemente allo “spaccio aziendale” di Nervesa (TV), convinto fosse ancora la “vecchia” sartoria di un tempo, con fabbrica annessa dove venivano PRODOTTI gli abiti venduti. Mi serviva un completo da uomo e volevo “approfittare” della promo limitata tre giorni a € 290, una volta acquistato l’abito mi sono accorto che è stato prodotto in non meglio specificati “stabilimenti esteri” del gruppo, oltre a notare, al momento del ritiro, che la promo era ancora in corso dopo due settimane. Oltre ad aver pagato € 50 per delle piccole modifiche a giacca e pantaloni, ho dovuto riportare la giacca perché stretta nelle maniche, e l’allargamento mi è costato ulteriori € 30. Portata a casa ed indossta per un po’, la giacca si è subito scucita in un punto, ed il tessuto in corrispondenza delle spalline si arriccia in una maniera orrenda. Beh allora niente ? Io dico beh, allora a mai più, “sartoria” Nervesa.

  24. Siamo stati da Nervesa in via Sirtori a Milano, il giorno 07/10 /15 abbiamo acquistato un completo da uomo, ampio spazio, molto personale ma… attenzione !! Non tutti gli operatori sono professionalmente preparati e disponibili: In particolare non fatevi servire dall’operarore 627 un pò veloce, superficiale e sopratutto un pò distratto. Ha sbagliato nello scrivere la riparazione da eseguire su una giacca, era da allargare e l’operatore ha scritto da stringere. Molto grave…..!!!! Per fortuna mi sono accorta dell’errore leggendo la ricevuta, ho telefonato e il Sig.Marco con cui ho parlato mi ha detto che risolve lui il problema, …lo spero!!! Comunque se dovessimo tornare, alla larga dall’operatore 627 !!!!

Comments are closed.