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Blogger e giornalisti: la trasformazione è completa

Prima era per parlare del conflitto tra le due “categorie”, poi era per dire che gli uni – i blogger, avrebbero spazzato via gli altri – i giornalisti; adesso si parla di aperitivi, regali, viaggi, eccetera. Se ne parla da un po’, ma ultimamente di più.

La mia teoria è che tra un po’ i blogger saranno quasi tutti nelle case editrici o nelle aziende o negli enti pubblici, avranno cioè occupato i posti tipici dei giornalisti; gli altri blogger, cioè quelli ai quali non interessa questo genere di percorso, saranno come i pubblicisti di oggi, cioè esperti di qualcosa, appassionati di qualcosa, che ogni tanto scrivono per i giornali. E che oggi, grazie all’esistenza dei blog, possono scrivere senza aver bisogno di un giornale.

La grande passione, che mi sembra crescente, dei blogger per i gadget, i regali, i viaggi, i weekend, è solo un altro segnale della trasformazione in corso. Non c’è quindi alcun bisogno di un codice etico, basta semplicemente non utilizzare quelli che già ci sono.

Peccato.