Home » Viaggiare Sicuri: l’inutilità di un servizio utile

Viaggiare Sicuri: l’inutilità di un servizio utile

Il sito Viaggiare Sicuri è una buona idea: pubblicare di ogni Paese una scheda sintetica con le informazioni essenziali e segnalare eventuali situazioni di pericolo in corso. O comunque: dare qualche dritta legata all’attualità, cosa che non si può trovare nelle guide.

Se però vengono pubblicati testi tipo questo

A seguito delle minacce anonime di rappresaglia da parte dei gruppi fondamentalisti islamici, circolate in concomitanza all’esecuzione dei tre terroristi responsabili dell’attentato dinamitardo a Bali del 2002 costato la vita a 202 persone (in gran parte turisti), si consiglia ai connazionali in visita in Indonesia, con particolare riferimento alle località di Bali e Jakarta, di evitare luoghi affollati di ritrovo frequentati dai turisti occidentali come bar, centri commerciali, discoteche o locali notturni.

allora l’utilità finisce del tutto. Che cosa dovrei fare? Stare a casa? Oppure partire ma evitare le zone frequentate da turisti? E quindi frequentare zone dove di solito i turisti non ci sono o non vanno?

Sembrano un po’ le preoccupazioni della mamma: “parti? oh stai attento alla macchina, al treno, all’aereo, all’autostrada, ai camion, alla neve, e se piove, c’è molto vento, e a tizio che è molto imprudente”.

Stare a casa, sempre la cosa migliore.