La ghost bike per Ahmed, in corso Europa a Milano
Quello che è successo oggi pomeriggio a Milano ha dell’inverosimile: un automobilista ha deliberatamente cercato di passare attraverso un gruppo di ciclisti che stavano pedalando in piazza Diaz, a pochi metri dal Duomo. Arrivato da dietro, dopo aver fatto alcuni zig zag senza diminuire la velocità, ma anzi aumentandola, ha alla fine colpito prima un ragazzo, poi un altro, e per concludere una ragazza. Ironia della sorte: Critical Mass si era appena mossa da corso Europa, dopo aver portato una ghost bike nel punto dove lunedì Ahmed era morto in bicicletta, finito sotto una macchina nel tentativo di evitare una portiera aperta all’improvviso. E in settimana ci sono stato un sacco di altri incidenti con vittime i ciclisti.
In piazza Diaz oggi nessuno si è fatto davvero male per una sola ragione: l’automobile in questione era una di quelle microvetture elettriche. Se quello squilibrato fosse stato alla guida di una macchina tradizionale saremmo davanti a una strage.
Il conducente, che è risultato incredibilmente negativo ai test per alcol e droga, è in giro per la città. Ma state sereni: difficilmente lo troverete a scampanellare sui marciapiedi.